Stampa SLS

Tra le tecniche di stampa 3D più popolari, troviamo la sinterizzazione laser selettiva, conosciuta anche come stampa 3D SLS. In questo articolo spiegheremo in parole semplici i principi di funzione di questa tecnica e, in seguito, osserveremo i suoi vantaggi e svantaggi.

Che cosa è la stampa SLS?

La SLS (Selective Laser Sintering), sinterizzazione laser selettiva, è un tipo di tecnica di stampa 3D che usufruisce del/sfrutta il principio di produzione additiva, utilizzando un laser come fonte di alimentazione per realizzare oggetti 3D. 
La realizzazione avviene puntando il laser nei punti dello spazio definito da un modello 3D per creare una struttura solida tramite sinterizzazione. Infatti, attraverso la sinterizzazione, un materiale in polvere, tipicamente metallo, si lega in modo da formare una struttura solida. Il prodotto finito è completamente liscio, senza la tipica rugosità (anche se minima) della tecnica FDM.

Caratteristiche delle stampanti SLS

Quando si parla di una stampante SLS, ci sono delle caratteristiche importanti dalle quali dipende la qualità di stampa del prodotto finale.
La dimensione dello spot del laser e l’altezza dello strato definiscono generalmente la precisione e la finitura superficiale della parte stampata. La maggior parte degli oggetti SLS sono stampati con un’altezza di strato predefinita di 100 micron (0,1 mm).

Anche la geometria e la dimensione delle particelle di polvere devono essere considerate. Polveri più fini contribuiscono a rendere la superficie più liscia, ma presentano problemi con la manipolazione e la diffusione durante la stampa. Le polveri più grosse, anche se più semplici da maneggiare, avranno un effetto negativo sulla finitura superficiale e sulle dimensioni del prodotto desiderate.
La finitura superficiale degli oggetti realizzati con la tecnica SLS è tipicamente opaca e granulosa al tatto. A differenza della maggior parte delle tecnologie di stampa 3D, il lato rivolto verso il basso di una stampa risulta avere la finitura migliore.

La SLS è utilizzata principalmente per la prototipazione rapida e la produzione di bassi volumi.

Vantaggi e svantaggi della stampa SLS

Vantaggi
  • Libertà di progettazione
  • Accuratezza
  • Velocità di stampa
Svantaggi
  • Costo elevato
  • Mancanza di accuratezza del minimo dettaglio
  • Pericolosità dei materiali

In questo articolo abbiamo analizzato alcuni degli aspetti più importanti per un primo approccio con la stampa SLS. Facci sapere nei commenti se hai trovato quello che cercavi o se vorresti approfondire qualche altro argomento. 3DFlix è in continua evoluzione, pronto a soddisfare ogni tua curiosità. Buona Stampa!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.