Come abbiamo spiegato negli articoli precedenti, prima di dare avvio ad una stampa, si deve disporre di un modello 3D virtuale, indipendentemente dalla stampante a disposizione.
Ci sono due modi per ottenere un progetto digitale da presentare allo stampatore: rivolgersi ad un progettista che lo creerà su misura per te, oppure scaricare il file previamente realizzato attraverso piattaforme partners che offrono un servizio OpenSource.

In questo articolo vi parleremo di alcune risorse online, a nostro avviso ben fatte, in cui poter scegliere il modello 3D che più corrisponde alle vostre esigenze, senza bisogno di rivolgersi a modellatori esperti. 

THINGIVERSE

Considerato il portale di modelli 3D più conosciuto e con il maggior numero di progetti contenuti, Thingiverse è una piattaforma totalmente gratuita in cui gli utenti possono caricare e scaricare file da stampare e possono anche confrontarsi con una community di interessati al mondo della stampa 3D.

PRINTABLES

Printables è il sito di Prusa3d, interamente dedicato alla condivisione di progetti digitali. 
All’intero, infatti, si hanno 2 opzioni: caricare i propri modelli rendendoli pubblici, usufruibili a terzi, oppure cercare quelli che fanno al proprio caso e scaricarli gratuitamente. 
Una sezione interessante di questa piattaforma è quella che fa riferimento alle parti stampabili per stampanti Original Prusa, perchè sì, la particolarità di queste stampanti 3D è che i componenti di ognuna vengono prodotti da altre stampanti Prusa precedentemente fabbricate.

YOUMAGINE

Piattaforma simile alle precedenti, YouMagine raccoglie oltre 17.000 modelli e file stl gratuiti 3D pronti da stampare che sono suddivisi per varie ed innumerevoli categorie quali ad esempio “giocattoli”, “utility”, “mechanisms” e così via. 
Anche qui, ogni utente può caricare i propri modelli e gestire in autonomia descrizione, foto e collezioni.

MYMINIFACTORY

Portale britannico nato nel 2013, che ha l’obiettivo di far collaborare sempre di più i progettisti 3D, i quali hanno la possibilità di caricare sul sito i propri lavori dopo un’attenta selezione da parte del team di MyMiniFactory
Gli utenti che accedono al sito hanno 3 alternative: scegliere tra file di modelli 3D gratuiti, altri a pagamento o, altrimenti, rivolgersi direttamente ad un professionista per farsi creare un progetto su misura.

PINSHAPE

Pinshape è una piattaforma fondata negli Stati Uniti che riunisce oltre 70.000 appassionati al mondo della stampa 3D. 
I progettisti possono scegliere tra condividere gratuitamente o vendere i propri progetti ad utenti che, a loro volta, possono scaricare o acquistare quelli che preferiscono. 
Sempre all’interno del sito, i designer hanno l’opportunità di partecipare a delle competizioni che portano all’ottenimento di premi, ottenimento di premi in denaro.

Il mondo online è pieno di modelli 3D e file stl pronti per essere stampati, basta solo rivolgersi ai siti giusti e cercare ciò che si desidera. 

Facci sapere nei commenti se hai trovato quello che cercavi o se vorresti approfondire qualche altro argomento. 3DFlix è in continua evoluzione, pronto a soddisfare ogni tua curiosità. Buona stampa!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.