Per arrivare ad ottenere un oggetto perfetto, pronto per essere utilizzato, regalato o venduto, l’ultima fase da dover affrontare è quella della lavorazione post stampa. 
Infatti, una volta completato il processo di stampa è spesso necessario mettere in pratica alcune tecniche per rifinire l’oggetto tridimensionale, focalizzandosi quindi sull’estetica.

Non c’è da preoccuparsi se a primo impatto il nostro risultato non è perfetto come ce lo immaginavamo, fa tutto parte della tecnologia della stampa 3D. 
La superficie può presentare ad esempio difetti superficiali causati dalle parti supportate e/o rigature nella parte superiore del modello. 
Ma non disperate, siamo pronti per darvi dei suggerimenti su come affrontare questa fase post-stampa.

Innanzitutto, è fondamentale tenere in considerazione la propria sicurezza utilizzando, nelle fasi che andremo a descrivere, sempre DPI (dispositivi di protezione individuale) come guanti, mascherina se si ha a che fare con materiali tossici e occhiali protettivi. 
Una volta procurati ed indossati questi strumenti si può iniziare.

STEP 1. Carteggiatura

Dopo aver tolto l’oggetto dal piano di stampa, aver rimosso eventuali supporti ed aver eliminato residui non polimerizzati nel caso in cui si trattasse di stampante a resina, è quello della carteggiatura
Difatti è sempre necessaria una fase di levigazione della superficie, la quale consente di rimuovere possibili sbavature del modello e di ottenere una superficie liscia pronta per le fasi successive, grazie all’utilizzo di carta vetrata di diverse grane, in particolare più grossa prima e più sottile poi. 
Arrivati a questo punto, il modello 3D deve essere completamente pulito, non deve esserci traccia dei residui di polvere della fase precedente.

STEP 2. Assemblaggio

Se il nostro modello finale è costituito da più pezzi, è questo il momento giusto per assemblarli
Le opzioni sono due: “montare” come fosse un puzzle l’oggetto finale nel caso in cui si fossero stampati i pezzi direttamente ad incastro, oppure utilizzare la colla a caldo facendo attenzione alle giuste quantità per non farla colare.

STEP 3. Primer

Si passa all’applicazione del primer, una sorta di vernice in bomboletta con doppia funzione: stuccare la superficie da eventuali effetti di slicing e fungere da fondo per far meglio aderire la vernice in seguito.
Solitamente il primer viene applicato in 2 passate, a strati sottili, coprendo in modo uniforme tutta la superficie dell’oggetto.
In questo caso è importante non aver fretta e far asciugare bene il primer tra la prima e la seconda mano per ottenere un risultato migliore.

STEP 4. Verniciatura

E’ possibile scegliere gli strumenti che si preferiscono tra acrilici, bombolette, pennelli, aerografo e altri ancora. 
Anche in questo caso è consigliato fare sottili strati di colore ed attendere che sia ben asciutto prima di passare al successivo, per evitare spiacevoli gocciolamenti che andrebbero a rovinare la superficie del modello tridimensionale.
Ovviamente è anche possibile andare a verniciare parti diverse dell’oggetto con colori differenti, a proprio gusto e piacimento, magari andando ad applicare delle coperture laddove il colore non deve arrivare.

STEP 5. Spray protettivo

Ultimo passaggio, facoltativo, l’applicazione di uno spray trasparente protettivo, che ha l’obiettivo di andare a preservare gli strati di lavoro precedenti da possibili agenti esterni.
Anche in questo caso è consigliato applicare più passate, con la differenza che tra una e l’altra non è necessario aspettare l’asciugatura completa perchè se lo strato inferiore resta leggermente umido, quello superiore aderisce meglio.

Ecco che il gioco è fatto e l’oggetto 3D è pronto!
Abbiamo quindi capito che, a differenza di quello che alcuni potrebbero pensare, un oggetto appena stampato non è ancora completo al 100% e di conseguenza bisogna tenere bene a mente le lavorazioni da mettere in pratica post produzione (3D). 
Facci sapere nei commenti se hai trovato quello che cercavi o se vorresti approfondire qualche altro argomento. 3DFlix è in continua evoluzione, pronto a soddisfare ogni tua curiosità. Buona stampa!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.